SCUOLA DI FORMAZIONE

L’impronta è riconosciuta sia come Centro Cinofilo in tutte le sue attività per coloro che vogliono educare il proprio cane o divertirsi con lui, sia come scuola di formazione per coloro che vogliono diventare addestratori o educatori ed entrare a far parte del mondo dell’addestramento, con l’opportunità di fare di una passione la propria professione dalla Federazione Italiana Sport Cinofili (FISC) che fa parte di Libertas e CONI e dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI).

CORSO ADDESTRATORE CINOFILO ENCI

SEZIONE 1

CORSO INTEGRAZIONE EDUCATORE CINOFILO FISC

3° LIVELLO

CORSO ISTRUTTORE E GIUDICE DI SPORT CINOFILI

FISC

enci  fisc

L’impronta è riconosciuta sia come Centro Cinofilo in tutte le sue attività per coloro che vogliono educare il proprio cane o divertirsi con lui, sia come scuola di formazione per coloro che vogliono diventare addestratori o educatori ed entrare a far parte del mondo dell’addestramento, con l’opportunità di fare di una passione la propria professione dalla Federazione Italiana Sport Cinofili (FISC) che fa parte di Libertas e CONI e dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI).

Il corsista ha la possibilità di partecipare ad un periodo di tirocinio gratuito per tutta la durata del corso, presso il Centro Cinofilo. Le lezioni teoriche si svolgono presso un’aula all’interno della struttura del Centro Cinofilo stesso, mentre la parte pratica viene svolta nel campo di addestramento.
Nei moduli di pratica sul campo, i partecipanti possono portare i propri cani, ma hanno la possibilità di lavorare anche con soggetti messi a disposizione dalla scuola. Tutto il materiale didattico per lo studio, viene fornito dall’Organizzazione, compreso nel costo del Corso.

L’impronta

CORSO ADDESTRATORE CINOFILO ENCI SEZ.1 PER CANI DA UTILITÀ, COMPAGNIA, AGILITY E SPORT

Il corso risponde ai requisiti dettati nel DM 6352 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali dello Stato, per ottenere la qualifica riconosciuta dall’ ENCI ad operare in qualità di Addestratore Cinofilo per Cani da utilità, compagnia, agility e sport come da Sezione 1 del sopraindicato Decreto.

DETTAGLI DEL CORSO

Il corso prevede una frequenza totale di 200 ore di cui 100 di parte teorica e 100 di parte pratica. Il superamento dell’esame finale consente il riconoscimento e inserimento nel Registro Nazionale degli Addestratori Cinofili riconosciuti ENCI.
Il corso permette all’allievo di acquisire una conoscenza cinofila completa sia dal punto di vista zootecnico che zooantropologico, in quanto sono trattate materie inerenti all’allevamento, alla preparazione sportiva e all’educazione sociale del cane.

L’ENCI garantisce che il corso sia tenuto da Docenti che abbiano dimostrato, nel campo della cinofilia Italiana, una comprovata esperienza professionale e possano trasmettere le migliori conoscenze agli studenti.
Durante le lezioni pratiche, il Centro potrà avvalersi del supporto complementare di Istruttori Cinofili diplomati.

Orari e Calendario delle lezioni

L’orario delle lezioni giornaliere sarà dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.30 per un totale di 100 ore teoriche di corso, 100 ore pratiche e 2 gg di esame finale.

Programma

Il percorso formativo è composto da 21 moduli di 9 ore ciascuno ed un modulo di 11 ore da svolgersi in formula weekend alternando uno di frequenza e uno/due di pausa, per un totale di 200 ore, escluso l’esame finale che avrà durata variabile a seconda del numero degli iscritti. Le materie e gli argomenti trattati nel corso, sono quelli previsti dall’ENCI e vengono sviluppati in moduli teorici e pratici.

fisc

CORSO EDUCATORE CINOFILO FISC 3° LIVELLO

Scopo del corso è dare ai candidati tecnici una guida sicura e professionale in tema di educazione cinofila di base, avanzata e civile, di profonda conoscenza del mondo del cane, pratica professionale nel settore dell’educazione cinofila ed in quello specifico dell’educazione del cane in ambito urbano; di pronto soccorso umano e veterinario, di gestione di classi di educazione e addestramento del cane, corsi individuali e collettivi per cani di tutte le età e per la prevenzione di problematiche comportamentali. Nozioni amministrative di un Centro Sportivo Cinofilo/Associazione Sportiva Dilettantistica per svolgere le attività dell’educazione del cane nella massima sicurezza e professionalità e conoscenza delle normative giuridiche inerenti all’attività cinofila. Getta le basi elementari per la propedutica a tutte le discipline sportive cinofile con la finalità di identificare le “motivazioni” del cane per l’attività cinosportiva e cinotecnica a lui più congeniale.

fisc

CORSO INTEGRAZIONE EDUCATORE CINOFILO FISC 3° LIVELLO

Completare il percorso formativo dei candidati al fine di rilasciare il titolo di Educatore Cinofilo Sportivo III livello FISC. Offrire ai candidati tecnici una guida sicura e professionale in tema di educazione cinofila di base, avanzata e civile, di profonda conoscenza del mondo del cane, pratica professionale nel settore dell’educazione cinofila ed in quello specifico dell’educazione del cane in ambito urbano, di gestione di corsi individuali e collettivi per cani di tutte le età e per la prevenzione di problematiche comportamentali.

Fornire nozioni amministrative di un Centro Sportivo Cinofilo/Associazione Sportiva Dilettantistica per svolgere le attività dell’educazione del cane nella massima sicurezza e professionalità e mettere a conoscenza delle normative giuridiche inerenti l’attività cinofila. Dare le basi elementari per la propedeutica a tutte le discipline sportive cinofile con la finalità di identificare le “motivazioni” del cane per l’attività cinosportiva e cinotecnica a lui più congeniale.

fisc

CORSO ISTRUTTORE E GIUDICE DI SPORT CINOFILI

FISC in collaborazione con le scuole di formazione favorisce e promuove la diffusione di tutte le discipline sportive cinofile. Tale diffusione necessita anche della formazione di istruttori e giudici di disciplina.
Lo scopo dei corsi è quello di trasferire ai candidati le competenze tecniche di istruzione cinofila necessarie all’insegnamento della disciplina e al conseguimento del brevetto di istruttore e o di giudice.

enci

CEF: PARTE PRATICA CORSO ADDESTRATORE CINOFILO ENCI SEZ.1 PER CANI DA UTILITÀ, COMPAGNIA, AGILITY E SPORT

In collaborazione con il Centro Europeo di Formazione organizziamo la parte pratica per coloro che hanno terminato con successo la parte teorica in modo tale da poter concludere il corso addestratore Cinofilo ENCI sez.1 per cani da utilità, compagnia, agility e sport.

inizia ora il tuo percorso