Seleziona una pagina

Chi siamo

Il centro cinofilo L’impronta nasce in Giugno 2011 dall’amore e dalla passione dei suoi soci fondatori per i cani e vuole essere un punto di riferimento e di ritrovo per tutti i proprietari che desiderano conoscere il loro amico a 4 zampe, farlo socializzare o semplicemente giocare con lui.

La scelta del nome deriva da 3 motivazioni:

  • Il periodo dell’imprinting (L’impronta) costituisce la prima fase di apprendimento dei giovani cuccioli. E’ il periodo che va dalla quarta alla settima settimana di vita Durante questo arco di tempo i cuccioli imparano a riconoscere la propria specie e l’uomo. Inoltre si trovano, per la prima volta, faccia a faccia col mondo esterno e con tutto ciò che si trova fuori la “tana”. Iniziano così a vivere le loro prime esperienze, l’esito delle quali li condizionerà per tutta la vita.
  • Quando un cane incrocia la nostra vita in qualche modo ci lascia la sua Impronta nel cuore che non dimenticheremo mai.
  • Infine l’ambizione di lasciare l’impronta in ogni coppia cane proprietario che passa per il nostro centro cinofilo.

Educare significa impartire al cane tutti quegli insegnamenti che gli permettono di convivere con il proprietario, nell’ambito familiare ed extrafamiliare, in modo sereno e secondo le regole delle buone maniere. Se per noi umani vivere la vita di città comporta difficoltà e stress, immaginiamo quanti e quali problemi possa incontrare il nostro amico a quattro zampe. E’ pertanto necessario, per il suo bene e per la tranquillità del suo proprietario, che esso sia preparato a vivere secondo precise regole di buona educazione e che sappia trovarsi a suo agio in ogni situazione, a fianco del proprietario e sotto il suo pieno controllo.

Attraverso i nostri corsi si giunge alla progressiva scoperta delle sorprendenti capacità del cane, si acquisiscono nozioni per comprenderlo e farsi comprendere, mentre il nostro cane acquisisce gli strumenti per affrontare la nostra realtà urbana divertendosi e riscoprendoci come il suo punto di riferimento. Infatti con gli studi e le conoscenze della cinofilia ormai si dovrebbe sapere che il rapporto tra uomo e cane non è caratterizzato dall’affermazione della superiorità del primo sul secondo, ma solo dalla presa d’atto di una diversa modalità di essere.

Il nostro obiettivo dunque è divulgare una corretta cultura cinofila in modo da poter vivere il nostro cane in maniera corretta, creando una relazione basata sulla fiducia e sulla collaborazione e imparando a comunicare in maniera corretta con lui. Tutti i corsi infatti vengono personalizzati in base alle richieste del proprietario e al rispetto del cane in quanto essere unico e irripetibile dotato di capacità cognitive. Attraverso i giochi, semplici regole di educazione cinofila e tanto altro, coloro che frequentano il centro cinofilo L’impronta possono imparare a relazionarsi in maniera corretta con il proprio beniamino, imparare quando e come avvicinarsi ad un altro cane senza creare liti, riuscire a fare una passeggiata riuscendo ad essere il punto di riferimento o semplicemente rendere abile il proprio cane a vivere nei nostri contesti autonomamente, perché “Prendersi cura del proprio cane è un gesto d’amore!”

Il Fondatore e Presidente Caterina Russo

Diplomi e attestati