corsi

I nostri corsi si basano sulla relazione cane-proprietario intesa come rapporto tra individui che orientano reciprocamente le loro azioni, per costruire un rapporto di amicizia e collaborazione nel rispetto dei ruoli.

FORZA  DIFFERENZA

Centro cinofilo L’impronta ha scelto di lavorare sulla formazione della coppia “cane-proprietario” intesa come l’incontro dei due mondi, senza chiedere alla componente animale della coppia di dimostrare di saper fare o non fare.

Ci differenziamo dai comuni sistemi di educazione cinofila perché basiamo il nostro lavoro sulle moderne ricerche sul comportamento animale, che confermano la capacità canina di apprendere non solo meccanicamente, ma coinvolgendo funzioni cognitive superiori.

Tutti i corsi vengono personalizzati in base alle richieste del proprietario e al rispetto del cane, in quanto essere unico e irripetibile dotato di capacità cognitive.

Attraverso giochi e attività dinamiche, semplici regole di educazione cinofila, occasioni di socializzazione e molto altro ancora, tutti coloro che scelgono di affidarsi al centro cinofilo L’impronta hanno l’occasione di imparare a relazionarsi in maniera corretta con il proprio amico a quattro zampe, imparando a vivere al meglio situazioni quotidiane.

Come e quando avvicinarsi ad un altro cane senza creare liti, uscire a fare una passeggiata vivendola come un punto di riferimento o semplicemente rendere abile il proprio cane a vivere nei nostri contesti autonomamente sono i nostri obiettivi, perché prendersi cura del proprio cane è un gesto d’amore.

L’impronta

i nostri corsi

Il primo incontro su appuntamento è gratuito e senza impegno di valutazione del cane e degli obiettivi con programmazione del corso e tante info utili.

PUPPY LESSONS

Corsi specifici per cuccioli con programmi personalizzati ad hoc: socializzazione controllata in base al carattere del piccolo amico, prevenzione dei problemi comportamentali e gestione dei comportamenti indesiderati.

educazione di base

Il nostro obiettivo è insegnare attraverso poche lezioni la gestione del proprio cane, in modo tale da essere indipendenti e sapere cosa fare in ogni momento. Capire e farsi capire, motivando il nostro amico a 4 zampe ad ascoltarci. Alcuni punti fondamentali del nostro corso base: camminare insieme al guinzaglio, richiamo e gestione da libero, autocontrolli e tanto altro.

educazione avanzata

Dopo delle ottime basi si solidifica la relazione e l’attenzione anche in presenza di distrazioni ad esempio richiamo e gestione da libero con stimoli, fermare il cane in avvicinamento e in allontanamento, camminare vicino senza guinzaglio anche in presenza di altri cani, gestione dei problemi comportamentali quali fobie, aggressività ecc.

rieducazione comportamentale

Associato ad un percorso di educazione di base, con la collaborazione totale dei proprietari è possibile recuperare a livello comportamentale cani con problemi di fobie, paure, aggressività, possessività e molto altro, avvalendoci di tecniche di psicologia cinofila, desensibilizzazione e controcondizionamento.

brevetto impronta urbana

Impronta Urbana è un programma educativo reale che si svolge in ambito urbano e costituisce, di fatto, la naturale fase conclusiva di un percorso di educazione di base. Strutturato su 3 livelli di difficoltà, tutti con esame finale per poter accedere al successivo, si pone l’obiettivo di dare competenze teoriche e pratiche al proprietario. Sapere come prendersi cura del proprio amico a 4 zampe, come comunica e avere una minima conoscenza delle normative, dovrebbe essere patrimonio conoscitivo di ogni persona che ha un cane. Un cane brevettato Impronta Urbana è un cane educato e competente, benvoluto nelle strutture e nei locali, è una sicurezza per i cittadini, aumenta la tollerabilità e la cultura cinofila.

RALLY OBEDIENCE

Uno sport divertente per tutti. Rally O è una delle discipline sportive che rinforza la relazione e che aiuta notevolmente la gestione del cane sia in passeggiata che da libero. Nata poco più di una decina d’anni fa con l’obiettivo di dare l’opportunità a tutti di poterla svolgere, diventa un modo facile e divertente di fare attività insieme e di conoscere al meglio le potenzialità del nostro amico a 4 zampe. Ascoltare e obbedire, inteso come rispondere alle nostre richieste, attraverso la Rally-O diventa un gioco strutturato da fare insieme per conoscersi a fondo, quindi piacevole per entrambe.

MANTRAILING SPORTIVO

Il Mantrailing è una attività di ricerca con un cane addestrato a seguire la specifica traccia di odore di una singola persona, avendone prima individuato l’impronta olfattiva. Questa disciplina nasce negli USA per la ricerca di evasi e persone scomparse ed oggi il suo utilizzo è sempre più diffuso anche in vari Paesi Europei come affiancamento alle unità cinofile di ricerca in superficie. È un’attività adatta ad ogni cane, di qualsiasi razza o meticcio, in quanto l’utilizzo dell’olfatto, è la predisposizione naturale del cane. Il Mantrailing sportivo è una disciplina in cui il cane, dopo aver annusato un testimone d’odore, ricerca un figurante lungo un percorso di difficoltà e lunghezza crescenti a seconda del suo grado di preparazione. Il cane lungo tutto il percorso è connesso al suo conduttore mediante un guinzaglio di lunghezza minima di 5 mt.
In questa attività è fondamentale che il conduttore condizioni il meno possibile il cane, lasciandogli maturare gradualmente l’esperienza necessaria e un metodo di lavoro preciso e autonomo.

obedience

Obedience è una disciplina sportiva che pone in risalto le capacità di recepire  lʼeducazione e lʼaddestramento da parte del cane, con esercizi di difficoltà progressiva. Estremamente tecnica, lʼObedience ha come fine lʼinsegnamento di comportamenti  controllati e collaborativi nella massima cooperazione del binomio cane-conduttore.

ricerca sostanze

Le prove di ricerca riguardano la ricerca di una sostanza odorosa in diversi contesti ambientali. Il cane dovrà segnalare al suo conduttore dove si trova il punto esatto di maggior emanazione dell’odore.

percorsi a terra per brevetti nautici

Rivolto a coloro che devono preparare gli esercizi di obbedienza per poter accedere alle prove in acqua al fine del conseguimento dei vari brevetti di Soccorso Nautico.

riporto per razze retriever

È una disciplina specifica per le razze appartenenti, come dice il nome stesso, al gruppo dei retriever (Labrador Retriever, Golden Retriever, Flat Coated Retriever, Curly Coated Retriever, Nova Scotia Duck Tolling Retriever, Chesapeake Bay Retriever), ed è una simulazione del tipo di caccia e riporto per cui sono stati selezionati questi cani. Il lavoro si svolge principalmente su dei riportelli che prendono il nome di “dummy” (Working Test e/o Dummy Trial) ma i cani possono anche essere preparati per prove che prevedano l’abbattimento di selvaggina (Field Trial). Per le razze retriever è una disciplina estremamente appagante poiché possono utilizzare le loro doti naturali, c’è una grande collaborazione nel lavoro tra il conduttore ed il cane che pur lavorando a distanza possono raggiungere una sintonia perfetta, inoltre è a stretto contatto con la natura perché appunto il contesto di lavoro è l’aperta campagna.

la vostra esperienza

dicono di noi

“Caterina è preparata e competente. Mi piace molto la tecnica che favorisce un rapporto basato sui premi e sul gioco invece che un rapporto basato sulla dominanze del padrone.“

– Francesco

“Io e Rufus adoriamo Caterina, addestratrice competente con cui svolgiamo numerose attività che ci piacciono e ci aiutano a creare un ottimo rapporto cane padrone.”

– Valentina

inizia ora il tuo percorso