Scuola di formazione ENCI e FISC

L’impronta asd è riconosciuta da ENCI Ente Nazionale Cinofilia Italiana e FISC Federazione Italiana Sport Cinofili sia come Centro Cinofilo in tutte le sue attività, sia come scuola di formazione per coloro che vogliono entrare a far parte del mondo dell’addestramento.

CORSO ADDESTRATORE CINOFILO ENCI sez.1

Corso per Addestratori Cinofili riconosciuto dall’ Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.

Il corso risponde ai requisiti dettati nel DM 6352 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali dello Stato, per ottenere la qualifica riconosciuta dall’ ENCI ad operare in qualità di Addestratore Cinofilo per Cani da utilità, compagnia, agility e sport come da Sezione 1 del sopraindicato Decreto.

Il corso prevede una frequenza totale di 200 ore di cui 100 di parte teorica e 100 di parte pratica, le assenze sono tollerate nella misura del 20% delle ore teoriche e 20% di quelle pratiche. Il superamento di tale tetto non consente l’ammissione all’ esame finale per il riconoscimento e inserimento nel Registro Nazionale degli Addestratori Cinofili riconosciuti ENCI.

Il corso permette all’allievo di acquisire una conoscenza cinofila completa sia dal punto di vista zootecnico che zooantropologico, in quanto sono trattate materie inerenti all’allevamento, alla preparazione sportiva e all’educazione sociale del cane.

Il corsista ha la possibilità di partecipare ad un periodo di tirocinio gratuito per tutta la durata del corso, presso il Centro Cinofilo.

Le lezioni teoriche si svolgono presso un’aula, mentre la parte pratica viene svolta nel campo di addestramento.

L’ENCI garantisce che il corso sia tenuto da Docenti che abbiano dimostrato, nel campo della cinofilia Italiana, una comprovata esperienza professionale e possano trasmettere le migliori conoscenze agli studenti.

Durante le lezioni pratiche, il Centro potrà avvalersi del supporto complementare di Istruttori Cinofili diplomati.

Corso Educatore Cinofilo
Corso integrazione Educatore Cinofilo FISC 3 livello

L’educatore cinofilo è una figura professionale che, a seguito di specifici corsi di formazione, può tenere corsi di educazione di base che hanno come obiettivo quello di aiutare cani e padroni ad affrontare gli ostacoli della vita quotidiana. Nel percorso vengono affrontati diversi comandi di base e vengono gestite eventuali problematiche comportamentali che il cane manifesta in particolari situazioni. L’educatore propone un programma educativo in base alle caratteristiche del cane e alle esigenze del proprietario. 

Corso istruttore e Giudice di sport cinofili

FISC in collaborazione con le scuole di formazione favorisce e promuove la diffusione di tutte le discipline sportive cinofile. Tale diffusione necessita anche della formazione di istruttori e giudici di disciplina. 
Lo scopo dei corsi è quello di trasferire ai candidati le competenze tecniche di istruzione cinofila necessarie all’insegnamento della disciplina e al conseguimento del brevetto di istruttore e o di giudice.